NEWS

Agon, una sfida moderna

“Tu Sei Futuro”, ripete ad ogni spot il talento del tennis Jannik Sinner insieme ad una squadra di giovani atleti che rappresentano sé stessi, lo sport italiano e una nota azienda di telecomunicazioni. Un messaggio di speranza, ottimismo e fiducia per le nuove generazioni, la possibilità di vivere il presente, lavorando con impegno e passione per prendere in mano la propria vita e deciderne il percorso. La consapevolezza di poter costruire il proprio futuro ed essere fonte di ispirazione per i coetanei, senza dimenticare il passato e le difficili stagioni della pandemia.

Forse eravamo più liberi e il 2018 volgeva al termine. Mi chiamò un amico procuratore, chiedendomi aiuto per sostenere un giovane calciatore, preoccupato per il finale di stagione che con l’inizio del nuovo anno avrebbe già fatto presagire la fine del suo sogno. Io ero libero dagli impegni con la Lazio e la famiglia del ragazzo, che mi conosceva bene, accettò subito quando seppe che mi ero reso disponibile. Senza sapere quale significato avesse assunto di lì a poco quella frase, dissi loro: “Andrà tutto bene”. Così fu e venne riconfermato.

Poi arrivarono altri, con progetti più ambiziosi: la prima squadra, il calcio dei grandi, la Nazionale a vari livelli. Io, che qualche tempo prima mi ero ripromesso di diventare osservatore di una delle due squadre della Capitale, avevo già raggiunto il mio obiettivo ma forse, senza saperlo, ero in cerca di nuove sfide. Così feci di nuovo, con la memoria del consiglio di chi, quando iniziai ad allenare, mi disse di andare in campo senza pensarci troppo. Scelsi la via del lavoro, della condivisione e della riservatezza. Grazie ad un amico e collaboratore, incontrai il nuovo socio.

Punto di arrivo di un percorso professionale e di un progetto visionario, il mio e di Lorenzo, Agon diventa realtà. Il confronto, la gara, competizione leale, fisica ed intellettuale, spirito antico dell’uomo greco si trasforma nella sfida personale dell’atleta moderno senza luogo e identità di genere, che vuole migliorarsi concentrandosi su sé stesso e sui propri obiettivi. Ma Agon, nome scelto da una donna, è anche punto di partenza per la realizzazione di una nuova idea di vita, di ricerca e di sport. Grazie al valore delle persone che abbiamo scelto e sceglieremo per un percorso da fare insieme.

Lavoreremo con e per gli atleti, apriremo al mondo femminile, non faremo distinzioni di genere. Ci metteremo la faccia, sostenendo e affiancando la persona, prima ancora dell’atleta. Penseremo alla salute, al benessere, alla performance di chiunque voglia fare sport nella maniera migliore. Useremo la tecnologia come strumento per la realizzazione dell’umano. Terremo memoria del passato, affronteremo le sfide del presente, immagineremo il futuro con gli occhi di chi vuol vedere attraverso il sentire. Lo faremo con impegno, passione e lealtà, alla nostra maniera.

di Simone Galluccio